giovedì 25 marzo 2010

ALBANIA: i vicini ancora così lontani


Dove andateeee??? In Albaniaaaaaaa ??? A fare cosa, che c'è da vedere ??? queste frasi sono ripetute a bocca aperta, su volti stupiti...Che fastidio dover giustificare il nostro viaggio in questo paese così vicino ed ancora tanto lontano.
Certo la maggior parte degli italiani associano l'Albania alle immagini degli sbarchi dei disperati nelle nostre coste ioniche, avvenuti negli anni novanta, poi il nulla... E se non non ne parla la tv !!!!
Albania e turismo potrebbe sembrare un binomio difficile, una realtà stridente al limite del paradosso.
Invece se per una volta si oltrepassano i limiti del concetto tradizionale, e riduttivo, di turismo vacanziero e spensierato per giungere ad un legame più profondo, turismo – cultura, possiamo comprendere la scelta dell’Albania.
Un piccolo paese di origini illiriche che materializza il concetto di incredibile. Incredibile il volto umano, spesso disperato di esseri che esistono solo nei telegiornali o nella cronaca.
Questo paese dimenticato dall’Europa che conserva straordinarie tracce del suo passato con ben tre siti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanita’: Butrinti che racchiude e testimonia secoli di storia; Gjirokastra, la "città dei mille gradini" o "la città delle pietre", Berat, conosciuta come la città delle mille finestre e dichiarata "città Museo". Partiamo dunque per riscoprire questo paese geograficamente vicinissimo ma realmente molto lontano.

Nessun commento:

Posta un commento